Méthode Marc Mességué

Integrazione tra fitoterapia, fisioterapia, dietetica ed estetica.
Il Marc Mességué ai Cappuccini di Gubbio è un luogo dove fitoterapia e medicina allopatica si armonizzano con l’educazione alimentare e la fisioterapia. Ad esso può rivolgersi chi vuole affrontare problemi quali eccesso di peso, ipertensione arteriosa, alterazioni del metabolismo glico-lipidico, disordini della funzionalità epatica o intestinale,  disturbi della circolazione  o  ancora, chi voglia semplicemente  ritrovare forma e benessere psico-fisico,  senza medicine,  ma  sotto stretto controllo medico specialistico continuo, iniziando dal controllo cardiologico, laboratoristico (ematologico-ematochimico), bio-impedenziometrico, necessari per l’ammissione alle cure. Tisane, decotti, capsule di erbe micronizzate, estratti fluidi sono i protagonisti di un ciclo di terapia durante il quale ci occupiamo dei nostri pazienti stabilendo per ognuno  ricette fitoterapiche, regimi alimentari,  controlli medici  e programmi di terapia fisica personalizzati. Tutte le piante officinali ed aromatiche che vengono impiegate sono inoltre preventivamente analizzate dal punto di vista chimico e biologico per accertare l’assenza di  additivi chimici  e pesticidi: tutte hanno il marchio  L.M.R. (Limite Massimo di Residui) che certifica i limiti di contaminanti presenti.

Chi si rivolge al Marc Mességué ai Cappuccini è seguito con un preciso programma di terapia fisica: di supporto ai regimi dietetici, correttiva, utilizzata inoltre come  Terapia Occupazionale  per fornire ai pazienti un costante impegno rilassante per riempire le giornate. Tutti i giorni sono previsti maniluvi e pediluvi terapeutici e inalazioni alle erbe. Un’intera ora al giorno è dedicata al linfodrenaggio manuale o al massaggio connettivale o al massaggio abbinato a tecniche di peeling chimico-fisico, secondo le necessità individuali. Un’altra ora giornaliera è dedicata all’idromassaggio al magnesio e potassio, o ai bagni completi al sale ed una  alla terapia fisica in palestra, alla ginnastica fisioterapica in acqua e alla passeggiata di gruppo. Un gran numero di terapie e trattamenti estetici possono infine completare in modo piacevole la giornata dei nostri ospiti.

Chi affronta una cura al Marc Mességué ai Cappuccini è inoltre seguito con un preciso programma dietetico basato sui principi alimentari della medicina naturale, adattabile ai gusti personali.

Tre i programmi alimentari di base che tengono conto delle necessità prioritarie dell’organismo:

  • dieta asodica, ipolipidica, ipoglucidica, ipocalorica: 3 pasti giornalieri per una media di 900/1000 Kcal totali.
  • dieta iposodica, ipolipidica, normocalorica: 4 pasti giornalieri per una media di 1500/1600 Kcal totali.
  • dieta bilanciata di recupero: 4 pasti giornalieri per una media di 2800 Kcal totali.

Tutti gli schemi dietetici, personalizzabili in base ai gusti e/o alle intolleranze alimentari dei singoli pazienti, sono studiati per fornire comunque, anche nel caso della dieta dimagrante più stretta, il minimo necessario apporto di proteine, vitamine, sali minerali e carboidrati.